Sostenere la crescita economica pro capite in conformità alle condizioni nazionali e, in particolare, almeno il 7 per cento di crescita annua del prodotto interno lordo nei Paesi meno sviluppati.
Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione, facendo leva anche su settori ad alto valore aggiunto e settori ad alta intensità di manodopera.
Promuovere politiche orientate allo sviluppo che sostengano le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l’imprenditorialità, la creatività e l’innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l’accesso ai servizi finanziari.
Percentuale di occupazione informale sull'occupazione totale, per settore e sesso
Migliorare progressivamente, fino al 2030, l’efficienza nell’utilizzo delle risorse globali nel consumo e nella produzione, nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale, in conformità con il quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibili. I Paesi sviluppati assumono un ruolo guida.
Impronta materiale, impronta materiale pro capite, e impronta materiale sul Pil
Consumo di materiale interno, consumo di materiale interno pro capite e consumo di materiale interno per unità di Pil
Entro il 2030, raggiungere un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per donne e uomini, compresi i giovani e le persone con disabilità, e garantire la parità di retribuzione per lavoro di pari valore.
Guadagni medi orari dei dipendenti, per sesso, età, professione e persone con disabilità
Entro il 2020, ridurre in modo significativo la percentuale di giovani non occupati né coinvolti in percorsi di studio o di formazione.
Percentuale di giovani (di età compresa tra 15-24 anni) che non seguono un corso di istruzione o di formazione e non lavorano
Adottare misure immediate ed efficaci per eliminare il lavoro forzato, porre fine alla schiavitù moderna e al traffico di esseri umani e assicurare la proibizione e l’eliminazione delle peggiori forme di lavoro infantile, incluso il reclutamento e l’impiego di bambini-soldato, e, entro il 2025, porre fine al lavoro infantile in tutte le sue forme.
Proporzione e il numero di bambini di età compresa tra 5-17 anni impegnati nel lavoro minorile, per sesso ed età
Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare le donne migranti, e i lavoratori precari.
Numero di infortuni mortali e non mortali per 100.000 lavoratori, per sesso e status di migrante
Livello nazionale di osservanza dei diritti del lavoro (libertà di associazione e la contrattazione collettiva) secondo le fonti testuali dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e la legislazione nazionale, per sesso e status di migrante
Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali.
Quota del Pil direttamente prodotto dal turismo come proporzione del Pil totale e tasso di crescita
Rafforzare la capacità delle istituzioni finanziarie nazionali per incoraggiare e ampliare l'accesso ai servizi bancari, assicurativi e finanziari per tutti.
(a) Numero di sportelli bancari commerciali per 100.000 adulti e (b) sportelli automatici (ATM) per 100.000 adulti
Percentuale di adulti (15 anni e oltre) con un conto presso una banca o altra istituzione finanziaria o con fornitore di servizi monetari su cellulare
Aumentare gli aiuti per il sostegno al commercio per i Paesi in via di sviluppo, in particolare i Paesi meno sviluppati, anche attraverso il “Quadro Integrato Rafforzato per gli Scambi Commerciali di Assistenza Tecnica ai Paesi Meno Sviluppati”.
Entro il 2020, sviluppare e rendere operativa una strategia globale per l’occupazione giovanile e attuare il “Patto globale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro”.
Esistenza di una strategia nazionale sviluppata e operativa per l'occupazione giovanile, come strategia distinta o come parte di una strategia nazionale per l'occupazione